SnowPress, nonostante il nome possa trarre in inganno, non si ferma alla neve ma è un'Associazione in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove emozioni ed esperienze, purchè siano su tavola. Ecco perché nel 2011, a stagione invernale ormai conclusa, alcuni dei suoi instancabili riders hanno cercato un pò di adrenalina scoprendo il Longboard.
Folgorati anche da questa nuova "tavola" e con la filosofia che da sempre contraddistingue SnowPress - ovvero quella di diffondere il più possibile i "board sport" - nasce l'idea della "Longskate Night". L' idea era quella di creare un appuntamento fisso settimanale, allora inesistente, dove i longboarders della Capitale potevano incontrarsi, conoscersi e confrontarsi: il mercoledì (e non è un caso la scelta del giorno!) sembrava essere il giorno giusto! In breve tempo, la novità del format e il passaparola hanno fatto in modo che dai primi appuntamenti frequentati da una manciata di ragazzi, si arrivò a punte di 70/80 riders nella stessa serata! Ecco allora che si passò da semplice appuntamento a vero e proprio movimento, la cui evoluzione naturale fu la nascita del progetto "Longskate Riders Roma"!
"Longskate Riders Roma", crede nella possibilità di diffondere ad ampio raggio il longboard anche in una città difficile e povera di discese come Roma; ha infatti dato vita alla "Longskate School Roma" e ideato, realizzato e promosso i primi eventi di Longboard della Capitale, con tanto di strade chiuse al traffico; su tutti il Green Skate Day, e il Roma Longboard Fest. I "Longskate Riders Roma" sono stati anche gli ideatori e organizzatori del primo "Italian Shapers Meeting", un evento nato per dare spazio al sempre più prolifico mondo di produttori artigianali di tavole.
La "Longskate Night" è l' appuntamento fisso settimanale nato nel 2011 e diventato in breve tempo punto di riferimento a Roma per tutti gli appassionati, che ogni mercoledì sera si ritrovano in Piazzale dell' industria (Eur), per skeitare e confrontarsi su tutto ciò che ruota attorno al mondo del longboard: gare, acquisti, attrezzature, eventi...
La serata non ha regole ben precise, l'unica cosa certa è che inizia alle 21.30 e che è aperta a tutti - dal principiante allo skater più esperto - poi tutto può accadere: test tavole di marchi più o meno famosi, gruppi di skater stranieri o di altre regioni che ci vengono a trovare, chi fa le ore piccole a bordo del proprio longboard, spaghettate o cornetti caldi in strada e…ogni tanto la polizia che ci blocca il divertimento!
La "Longskate Night" piace così con i suoi pregi e i suoi difetti ma l'importante è che "Every Week…is a big Wednesday", come piace dire a noi!
La "Longskate School Roma" nasce oltre che per promuovere la passione per il Longboard, anche per diffondere la cultura sportiva tra i più giovani. Vediamo infatti la pratica sportiva, anche di uno "sport di strada" quale il longboard, come un percorso di responsabilizzazione, educazione e valorizzazione della persona sia come individuo che nella società. Per un giovane d'oggi, attratto sempre più da tecnologia e social network, avvicinarsi alla pratica sportiva è molto importante perchè apprende senza accorgersene i principi base della vita sviluppando allo stesso tempo le sue capacità psico-fisiche.
I nostri corsi base di longboard, tenuti da Daniele (istruttore certificato FIHP), sono aperti a tutte le età e a tutti i livelli; seguono un programma completo: dallo stance sulla tavola, passando per le curve e le tecniche base di frenata, fino ad arrivare al pumping e agli slide; al termine del corso ogni allievo sarà in grado di utilizzare il longboard in sicurezza e completa autonomia.
Per info ulteriori sui corsi di longboard:
longskateschool@snowpress.org
Sara 392.15.80.220